Regali di natale: alcune tra le guide di viaggio pubblicate nel 2008

Libreria a Hyères, FranciaL'immagine, scattata da luiginter in Costa Azzurra, è di una invitante libreria a Hyéres. Quanto ai libri, meglio ancora se di viaggio nel nostro caso, sono doni che a Natale riscuotono consensi. Dopo avere già suggerito regali per viaggiatori, ora vediamo di concentrarci esclusivamente sulle guide di viaggio cartacee. Cosa si può mettere sotto l'albero tra le edizioni 2008?

Iniziamo dalla vasta gamma della Lonely Planet. Se in programma c'è una vacanza nel paese del cambiamento di Barack Obama, sono state appena ripubblicate le guide Stati Uniti Occidentali e Stati Uniti Orientali, a 28 euro l'una. In occasione delle feste natalizie la consegna postale è gratuita per ordini di almeno 29 euro e la nuovissima Agenda 2009 (disponibile solo in Italia) è in promozione a 11 euro se ordinata insieme a qualsiasi altro titolo.

Tra le Guide verdi della Michelin, Paesi baltici. Estonia, Lettonia, Lituania (18,50 euro su libreriauniversitaria.it) è il regalo giusto per chi vuole visitare paesi dell'ex Unione Sovietica, facendo affidamento sulla classificazione in base al celebre sistema di stelle. Le tre sezioni in cui si articola forniscono le informazioni per programmare il viaggio e gli itinerari per non perdere i tesori del paese. Ancora, nella seconda parte, si apre la carrellata sulla geografia, la storia, il patrimonio artistico e monumentale del Paese. Infine, il focus sui luoghi d'interesse e i suggerimenti pratici.

De Agostini propone un annuario sempre alla moda: Alberghi & ristoranti 2009 (a 17,52 su Ibs.it che spedisce gratuitamente sino al 10 dicembre per ordini di almeno 39 euro) con la selezione di oltre 4.000 alberghi e 3.200 ristoranti, pizzerie, trattorie e locali. Una sezione speciale è dedicata a Roma e Milano, oltre un elenco delle strutture che hanno ottenuto il marchio di qualità "Ospitalità italiana" per l'alto livello del servizio offerto al cliente. Non mancano approfondimenti sulle tipicità regionali per sapere sempre cosa ordinare, menu per le intolleranze alimentari e atlante stradale.

Stesso titolo e fascia di prezzo per la pubblicazione quasi omonima del Touring Club, con 7000 voci e 500 novità. La guida, caratterizzata dalla ricerca di un trade off tra quantità delle proposte e il loro livello qualitativo, si arricchisce quest'anno da un'intera sezione dedicata al Canton Ticino. Turisti responsabili dalle Alpi alla Sicilia. Vacanze, escursioni, trekking, alberghi e B&B è l'ultima guida di Terre di Mezzo a 12 euro. Realizzata in collaborazione con Aitr, contiene proposte per una vacanza italiana improntata al turismo responsabile e scoprire al contempo la popolazione locale e gli operatori attenti all'ambiente e all'alimentazione biologica.

Questa è una piccolissima selezione, ma spero utile per avvicinarsi in libreria a sfogliare alcuni dei titoli e scoprirne di altri adatti al viaggiatore.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: