Le terme romane di Bath in Inghilterra

Le terme romane di Bath in Inghilterra

Terme che passione! I romani e l'acqua, una rapporto strettissimo, dettato dalle necessità, ma anche dal piacere. E così ci ritroviamo in Europa (ma anche fuori dall'Europa), troviamo resti di acquedotti e terme.

Se per le terme, è Budapest a farla da padrona (anche qui grazie ai romani), forse è in Inghilterra, a Bath, che si conserva il più importante edificio termale di epoca romana.

L'edificio, ancora ben conservato perché nei secoli ne è stata mantenuta la funzionalità, si compone delle terme vere e proprie, della sorgente già nota ai celti, ovviamente sacra, di un tempio romano, e di un museo, dove sono esposti i reperti ritrovati dagli scavi archeologici. Tutto quanto il complesso, nel 1987 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità protetto dall'Unesco.

Gli antichi bagni romani non sono più balneabili a causa dell'inquinamento delle acque, ma niente paura, perché Bath, che è un importante centro turistico, oltre a tanti hotel e bed and breakfast, offre ancora la possibilità di fare rilassanti, e sicuri, bagni termali.

Sito ufficiale delle Terme di Bath, a 150 chilometri ad ovest di Londra.

Cupola
Bath vista dall'alto
Modellino
Resti
Foto Wikimedia Commons, Dodvan.

  • shares
  • Mail