iDBUS, il nuovo collegamento per Marsiglia, capitale europea della cultura 2013

Siamo stati a Marsiglia per il weekend con la nuova linea di collegamento iDBUS; un viaggio slow per approdare nella città francese capitale europea della cultura 2013.

Quest'anno c'è un motivo in più per visitare Marsiglia, in quanto capitale europea della cultura per l'anno 2013, la città offre in questi mesi molteplici attrattive en plein air e dentro i musei. Siamo andati a vedere che atmosfera si respira, intraprendendo un viaggio slow e sui generis in un periodo che vede il travel come soluzione iper-veloce e a incastro perfetto con mille impegni: da qualche mese è attivo un nuovo servizio alternativo che ti porta in autobus da Milano/Lampugnano alla Gare St. Charles in pieno centro a Marsiglia; si chiama iDBUS ed è la nuova linea di autobus che ti fa sentire un po' Greyhound.

E' un tipo di esperienza adatta a chi ama viaggiare slow come dicevo, perchè ci sono 4 tappe con tempi piuttosto lunghi; è ideale se non si ha fretta e si ama scrutare il paesaggio (sia in Italia che in Francia, si vedono panorami campestri stupendi) e se, muniti di computer, si ha magari del lavoro arretrato da smaltire; i posti sono comodi e dotati di presa elettrica e c'è il servizio di aria condizionata e connessione wi-fi a bordo (in Francia). Altro plus di questo collegamento sono i prezzi, per esempio nel mese di giugno se prenotati in anticipo i biglietti partono da 29 euro per la tratta Milano/Nizza e Genova/Marsiglia per viaggiare dal lunedì al giovedì; in questa pagina trovate le promozioni attive in questo periodo, che riguardano anche Torino, Parigi, Lione ed Aix en Provence. A seguire gli speciali sulla cultura e la gastronomia in città.

  • shares
  • Mail