Masserie sotto le Stelle: una serata per scoprire la tradizione rurale in Puglia

Appuntamento con la tradizione in Puglia in occasione di Masserie sotto le Stelle.

Il 22 giugno, per la terza edizione, le Masserie Didattiche della Regione Puglia riapriranno le loro porte e offriranno ai visitatori la possibilità di trascorrere una serata caratterizzata dalla tradizione rurale della regione. L’attività contadina prenderà vita di notte e si potranno riscoprire i valori e le tradizioni del mondo contadino.

A partire dalle ore 18, tutte le Masserie Didattiche aderenti all’iniziativa offriranno al pubblico in contemporanea programmi diversificati, ma tutti a contatto con la natura: laboratori didattici,degustazioni di prodotti tipici, percorsi naturalistici, musiche e danze della tradizione, spettacoli teatrali, mostre, osservazioni astronomiche.

Come si legge sul sito dell'evento:

Veri e propri musei viventi della civiltà contadina che raccontano la storia dei luoghi i cui sorgono e trasmettono gesti e rituali di grande tradizione, le Masserie Didattiche sono il tempio della educazione alimentare e del recupero della cultura rurale.
Ma anche occasioni e strumenti a disposizione del turista rurale, che nella guida “Itinerari delle Masserie Didattiche”, realizzata dalla rete delle Masserie didattiche di Puglia, troverà una bussola per scoprire le tante sfaccettature del territori pugliesi.

Qui il programma dell'evento.

Leggi anche Visitare la Puglia, il nuovo museo del trattore a Noci

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail