Google Street View sbarca anche in Italia

Google Street View
Per ora è sbarcato solo a Roma, Firenze, Milano e al lago di Como (magari sono riusciti ad immortale qualche VIP mentre si rilassava sulle sponde del lago), ma presto sbarcherà anche in altre città italiane, il servizio di google che permette di camminare virtualmente per le nostre strade. Chissà poi se qualche altra città seguirà l'esempio di un municipio (in Olanda se non erro) che ha chiesto di che le sue strade non fossero riprese e pubblicate tramite questo servizio.

L'effetto è quello che vedete nello screen shot che ho allegato a questo post; una mappa dove le zone evidenziate in blu sono cliccabili e navigabili con le fotografie scattate da quelli di google con le loro strane macchine (io ne ho vista una a Roma dalle parti della ex fiera); le vie si possono letteralmente percorrere, anche se in maniera virtuale. Io per esempio, ho percorso un tratto di strada che faccio regolarmente per arrivare al lavoro; incroci, semafori, macchine in doppia fila, pedoni che attraversano dove gli pare, il bar dove vado a prendere il caffè, tutto vero.

Giocando con il tool ho notato che i volti delle persone, almeno di quelle riprese frontalmente, quando si zoomma (bella parola vero?) vengono sfuocate, come sfuocata è la targa di quel *@#@&%&$ che ha parcheggiato in doppia fila davanti alla mia auto (se lo becco...).

Street View in Italia.

  • shares
  • Mail