Presentato il programma del Via Francigena Collective Project 2013

E' stato presentato oggi dell’Associazione Civita il programma del Via Francigena Collective Project 2013, ovvero 230 eventi in programma da giugno a settembre di quest'anno, in Italia, Svizzera, Francia e in Inghilterra, che si svolgeranno nelle località toccate dal percorso che seguivano i pellegrini per arrivare a Roma, sin da Canterbury.

san gimignano

Il Festival, quest'anno è dedicato al tema "Pellegrini. Cittadini d'Europa", con un ovvio riferimento alla cittadinanza europea a vent’anni dalla sua introduzione. La speranza è quella di costruire l'Europa degli uomini, dopo i tanti danni inferti dall'Europa delle banche.

E come si può costruisce l'Europa degli uomini? Mettendosi tutti insieme, per dirla alla Grillo, facendo rete, e rendere fruibili a tutti, lungo tutto il percorso, cammini ed escursioni, eventi culturali, riti religiosi e rievocazioni storiche, rassegne enogastronomiche, visite guidate, concerti, teatro, danza, pittura.

Un programma lungo, interessante, e poderoso, come i quasi 5MB di file scaricabili dal sito ufficiale del Festival "Collective Project Via Francigena 2013".

E tra i prossimi eventi, vi segnalo, la prima maratona lungo la Via Francigena; 42.195 km della maratona che si sviluppano lungo il tratto di Via Francigena che va da Acquapendente a Montefiascone, in provincia di Vierbo. Appuntamento per domenica prossima, 9 giugno.

Foto Spiterman.

  • shares
  • Mail