Viaggi virtuali con la 360° cities experience

Polinesia francese

Bella questa fotografia scattata da mcclave, e belle sono anche tutte le altre fotografie che ha scattato, e caricato su flickr, durante il suo viaggio di nozze nella Polinesia Francese. Ora confrontate questa fotografia "tradizionali" con quella (o quelle?) scattata da Gregory Panayotou sempre su di una spiaggia della Polinesia francese. La foto a 360 non si fa solo ammirare, ma ci trasporta quasi fisicamente dentro la spiaggia, tanto che io ho "perso" un bel pò di tempo navigando tra le foto a 360° di questo sito.

360° cities si chiama il sito dove sono pubblicate moltissime foto che ritraggono angoli, scorci di città, ma non solo, di tutto il mondo, permettendo a noi web surfers, sempre a corto di soldi, di viaggiare anche se solo virtualmente. Il sito è facilmente fruibile; si seleziona la città, il luogo o il fotografo di interesse (che il sito sia ancora in fase di costruzione lo si capisce dal fatto che le chiavi di ricerca non siano ancora state organizzate) e, ottenuti i risultati, si può navigare sulle fotografie a 360° disponibili.

La navigazione all'interno della foto si realizza con il mouse, tenendo premuto il tasto sinistro e spostando il cursore in tutte le direzioni, oppure tramite le icone direzionali in basso a sinistra. Ho trovato molto simpatico il link (quando disponibile ) che compare all'interno della foto, una sorta di finestra rotonda (un cerchio trasparente) che si può cliccare per passare ad un'altra fotografia a 360° scattata nelle immediate vicinanze.

L'home page di 360° cities.

  • shares
  • Mail