L’Alta Badia in cima alla classifica delle migliori località montane dell’arco alpino


Buone notizie per gli amanti dell’alta quota, di cime innevate e paesaggi alpini, di stazioni sciistiche e caroselli panoramici, di romantici rifugi e accoglienti baite di montagna: quest’anno non sarà necessario uscire dall’Italia per dirigersi nella migliore località montana dell’arco alpino.

Proprio in questi giorni, infatti, il Touring Club Italiano , sta diffondendo la classifica delle migliori località montane dell’arco alpino stilata su un totale di 111 località, in cima alla quale c’è l’Alta Badia.

Sul sito si legge:

A sud delle Alpi, la fascia montuosa tra i fiumi Adige e Piave e tra la Val Pusteria e il Bellunese, è dominata dalle poderose guglie dolomitiche. Uno dei punti più suggestivi delle Dolomiti è il massiccio del Sella dal quale si dipartono a raggiera le quattro valli ladine: la Val Badia sul suo versante nord, la Val Gardena, la Val di Fassa e la valle di Livinallongo Fodom.

La parte meridionale della Val Badia, l’Alta Badia, si adagia in un’ampia conca soleggiata nel cuore delle Dolomiti, incorniciata da prati e boschi e sovrastata dai giganti rocciosi del Sella e del Cir, del Sassongher e del Gardenacia, del Sasso Santa Croce e del Conturines, delimitata dai parchi naturali Puez Odle e Fanes Sennes Braies.

I 6 paesi dell'Alta Badia raggruppati in 3 comuni - Corvara con i paesi Corvara e Colfosco, Badia con i paesi La Villa, San Cassiano e Badia e La Val - contano all'incirca 6.000 abitanti.

Oltre alle attrezzate piste sciistiche ci sono anche altri motivi che potrebbero spingere gli appassionati di montagna a dirigersi in Alta Badia. Il 9 novembre, per esempio, si potrà assistere alla tradizionale Cavalcata di San Leonardo, l’edizione 2008 è particolarmente attesa perchè si festeggerà il 10° anniversario. Per il ponte dell’Immacolata, invece, ci si potrebbe dirigere in Alta Badia per la Festa di inizio stagione che si terrà proprio l’8 dicembre. Mentre i più sportivi potrebbero decidere di assistere al Campionato europeo sci di fondo che si terrà fra il 13 e 14 dicembre o allo Ski World Cup del 21 dicembre.

Se invece avete intenzione di dirigervi in Alta Badia per il Capodanno non perdete l’appuntamento il 1° gennaio nello stadio del ghiaccio a Corvara con il Moscow Circus On Ice, lo spettacolo che combina arte, pattinaggio e la grande tradizione del circo russo.

La top ten delle migliori località montane in cui l’Italia padroneggia:
1 Corvara-Badia Bolzano Italia
2 Zermatt Vallese Svizzera
3 Selva-S.Cristina Bolzano Italia
4 Cortina d'Ampezzo Belluno Italia
5 Kitzbühel Tirolo Austria
6 Canazei Trento Italia
7 Ortisei Bolzano Italia
8 Grindelwald Berna Svizzera
9 St.Moritz Grigioni Svizzera
10 Livigno Sondrio Italia

Via | Viaggi24
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: