Allarme maltempo a Praga, la Moldava straripa in città. La Farnesina consiglia di rimandare il viaggio.

Allarme maltempo a Praga, il Moldova straripa in cittÃ?Â

La Moldava ha straripato in diversi punti della città di Praga, a causa delle forti precipitazioni che il maltempo ha portato in tutto il centro Europa. Fino a questo momento in città si registrano due morti e 3 dispersi. Il ponte Carlo, ed altri luoghi d'attrazione turistica, sono stati chiusi.

Non solo Praga, visto che lo stato di allerta è stato decretato per 6 regioni della Repubblica Ceca, dove è ancora vivo il ricordo dell'inondazione del 2002, che provocò 17 morti e ingenti danni materiali, che non risparmiarono il patrimonio artistico di Praga.

Il primo Ministro Ceco ha attivato immediatamente oltre 2.000 soldati, che si stano dando da fare per mettere in protezione gli argini della Moldava. Già in atto il piano di evacuazione degli ospedali più a rischio.

Tra le altre misure prese dalle autorità del paese, per prepararsi all'arrivo dell'ondata di piena, alimentata dalle forti piogge che hanno colpito una vasta zona dell'Europa Centrale, l'attivazione di barriere anti-straripamento, la chiusura di alcune fermate della metro, e l'invito alla popolazione ad evitare gli spostamenti in città.

Sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina è apparso un avviso, che termina con il consiglio di rimandare il viaggio. "Si registra una ondata di maltempo in tutto il Paese con violente inondazioni, in particolare nel sud (Boemia). Le principali autostrade per chi provenga dall’Italia (D1 eD5) sono tuttavia percorribili, i treni circolano regolarmente e l’aeroporto della capitale è funzionante. Nella città di Praga sono stati evacuati - a scopo precauzionale - alcuni quartieri limitrofi al fiume (Praga 4 -Modrany e Praga 5 -Zbraslav). Per ulteriori informazioni, si rimanda al numero verde del Comune di Praga ( 800-100-991) e al sito ufficiale www.praha.eu. Si suggerisce comunque ai connazionali di rimandare i viaggi nel Paese fino al completo ristabilimento delle condizioni meteo.

Foto Carnero, Tomas Vokaty.

E qui, un video girato ieri pomeriggio a Praga.

  • shares
  • Mail