Aprirà nel 2009 il primo albergo ligure totalmente ecocompatibile

Negli ultimi anni diventano sempre più numerosi gli hotel ecocompatibili e gli albergatori che prestano attenzione al rispetto per l’ambiente. Anche la Liguria si appresta ad adeguarsi a questa tendenza e lo fa con “Villa Agnese”, il primo albergo ligure totalmente ecocompatibile che sorge ai piedi di Villa Pallavicini a Sestri Levante e aprirà la prossima primavera dopo circa tre anni di lavoro.

Qualità della vita e rispetto ambientale sono i cardini attorno ai quali ruota il progetto della struttura, che offrirà bici elettriche per raggiungere in modo ecologico le spiagge e sfrutterà l’energia geotermica con un impianto di climatizzazione caldo/freddo per produrre acqua a uso sanitario e per riscaldare la piscina. I costi di gestione del calore saranno abbattuti del 70 per cento, quelli per il freddo del 40.

Ambiente ideale per sfuggire al caos cittadino e godersi alcuni giorni in completo relax nel rispetto dell’ambiente, il nuovo albergo sarà un tre stelle di categoria superiore con sedici camere (di cui otto suite), dotate di ogni comfort e distribuite nei due corpi dell’edificio, una piscina scoperta con idromassaggio, sedici box interrati sotto il giardino pensile, due aree verdi attrezzate, un ristorante per eventi.

Altra caratteristica di “Villa Agnese” insieme al rispetto per l’ambiente e al comfort è la ricerca della tranquillità. Tutto, fin dalla scelta cromatica delle pareti esterne (beige e un caldo arancio), dei camminamenti (realizzati in cotto e con i tradizionali risseu liguri) fino alla cura dei dettagli, cerca di infondere pace e serenità. Sensazione che si accentua all’interno del porticato sul quale si affaccia una parte delle stanze.

Un elenco di altre strutture ecosostenibili è sul sito

Via | Il Secolo XIX

  • shares
  • Mail