Un souvenir da Tokyo, il gadget a forma di panda

Ecco cosa portare a casa come ricordo di viaggio dal Giappone, un dolce o un gadget a tema panda; vi mostriamo dove trovarli se passate da Tokyo.

Quello di Ueno è lo zoo più antico del Giappone, collocato nello Ueno Park di Tokyo, è famoso soprattutto per ospitare degli esemplari di panda gigante; un animale molto amato nel paese e che viene riprodotto in tutte le salse, un onnipresente simbolo naturalistico che va ad aggiungersi ai celebrati alberi di sakura/ciliegio ornamentale. Quindi è un fatto che andrete abbastanza sul sicuro se tra i souvenir di viaggio, vi porterete a casa gadget, ornamenti e specialità alimentari che lo ritraggono e che tra l'altro troverete con facilità negli itinerari cittadini, soprattutto in quel di Tokyo.

Mi riallaccio a questa pagina di Time Out Tokyo, che segnala gli indirizzi principali per un acquisto dai prezzi contenuti e comunque rapprsentativo del way of living nipponico e che trovate nei pressi dello zoo; primi in lista i donuts con il panda al centro di Siretoco Factory, poi la Daruma Doll ispirata alle bambole dharma che si trova da Yu Nakagawa sempre in zona Ueno Station, e dopo esservi mangiati un bento lunch a tema, al Ginza Cozy Corner potrete prendere i panda waffles, piccoli sandwich dolci e spugnosi in confezioni da tre.

Un altro regalino gastronomico da portare in Italia sono i rice crackers, i mooncake di Toh-Ten-Koh (dolcetti ispirati al tradizionale Moon Festival) nelle loro simpatiche confezioni e il panda roll cake di Les Patissieres. Il souvenir dolce a forma di panda è un classico del turista in Giappone, come potete vedere anche in questa pagina Flickr; ma per fare colpo al ritorno, si può virare anche sulle attività creative, proponendo per esempio il set da origami di Angers Bureau, oppure il kit per preparare gli onigiri di sushi (ma che può essere utilizzato per dare forma a dolci e biscotti) di cui si vede un esempio in questa foto.

  • shares
  • Mail