Estate a Ravenna: eventi, visite guidate e aperture straordinarie con Mosaico di notte 2013

Come ogni anno, anche nel 2013, Ravenna ospita Mosaico di Notte, iniziativa che prevede l’apertura straordinaria serale dei monumenti e dei luoghi di rilevanza turistica della città.

Dal 21 giugno al 6 settembre, tutti i giorni dalle ore 21 alle 23, sarà possibile visitare i due monumenti Unesco della città (Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia) e i siti di importante rilevanza storica o archeologica come la Domus dei Tappeti di Pietra e TAMO - Tutta l’Avventura del Mosaico.

Sul sito dedicato al turismo a Ravenna si legge:

Il programma dell’iniziativa prevede visite guidate il martedì e il venerdì sera (escluso venerdì 28 giugno) e spettacoli di musica e poesia in via Galla Placidia con le rassegne O Musiva Musa...tessere di poesia e musica e Sotto le Stelle di Galla Placidia.

Fra gli altri eventi, sarà possibile partecipare a Quattro passi nell’arte, visite guidate gratuite al Mausoleo di Teodorico, alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, al Museo Nazionale di Ravenna e al Battistero degli Ariani. Mentre il MAR-Museo d’Arte della Città di Ravenna e TAMO organizzano Dal Museo alla Bottega, un particolare percorso alla scoperta del mosaico contemporaneo, che farà tappa presso le botteghe artigiane del centro. Per le vie della città, infine, si potrà fare acquisti nei negozi aperti e nel mercatino di hobbisti Fatto ad Arte.
Qui è possibile consultare i dettagli e gli eventi inseriti nella manifestazione.

Il centro storico di Ravenna non è grande, e si gira bene sia a piedi che in bicicletta. Debora ci è stata con la sua famiglia, e ci consiglia un itinerario per visitare la città, oltre che a raccontarci della giornata con le bambine nella vicina Mirabilandia.
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail