Offerte weekend a Genova per il Festival della Scienza

Genova, Bigo
"La scienza è un classico prodotto del progresso, che purtroppo è ancora nelle mani di quel potere che crea l'invidia e, secondo me, la scienza non è ancora riuscita a risolvere problemi esistenziali". Trovo che le parole di Fabrizio De Andrè, rilasciate a Fernanda Pivano in un'intervista del 1971, siano di stimolo per la sesta edizione del Festival della Scienza di Genova, dal 23 ottobre al 4 novembre.

Il programma di quest'anno è incentrato sul tema della diversità e assicura tante occasioni di incontro per ricercatori, appassionati, scuole, famiglie insieme ai grandi ospiti. Ma Genova non è solo scienza e modernità, come rappresenta uno dei simboli cittadini, il Bigo progettato da Renzo Piano che vedete nella foto di Aube insanité.

Suggerisco un tuffo nel passato glorioso del capoluogo della Liguria. Le splendide architetture tardo rinascimentali e barocche, le residenze nobiliari dei Rolli, sono iscritte dal 2006 nel registro del patrimonio Unesco. Per organizzare un fine settimana all'insegna della scienza e della visita alla città, si potrebbe approfittare di un vero low cost dell'Hotel Nuovo Nord, che qui indica due tipologie di camere (standard con bagno personale ed economy, con bagno condiviso) a partire da 28 euro. Per chi ama la comodità del quattro stelle?

Best Western City Hotel propone un pacchetto weekend che include l'ingresso gratuito all'Acquario. Da sottolineare che il prezzo del biglietto dell'attrazione genovese varia a seconda dell'itinerario che si vuole compiere, per cui bisogna farsi un calcolo di convenienza. Altre offerte per l'alloggio si trovano sul sito dell'Associazione Albergatori di Genova, mentre per tutte le altre informazioni turistiche vi rimando all'home page della promozione del comune.

Tornando al festival, segnalo che l'edizione 2008 si qualifica a emissioni zero. Infatti, per abbattere il prodotto di CO2 della manifestazione, sono previsti alcuni importanti interventi di forestazione che, tramite il processo di fotosintesi, assorbiranno i gas serra compensando o neutralizzando le emissioni non evitabili.

  • shares
  • Mail