L'A380 nei piani delle compagnie aeree

A380 fronte
I ritardi nella consegna dei nuovi super jumbo dei cieli, l'A380 dell'Airbus, stanno innervosendo i board delle maggiori compagnie aeree, tra le quali Air France e Lufthansa, che hanno dovuto riprogrammare il lancio dei servizi operati con questi aerei.

Da quando ha ricevuto il primo A380 un anno fa, la compagnia aerea che dispone della maggior flotta di super jumbo è la Singapore Airlines, che è arrivata a quota 6. La Qantas ha ricevuto il suo primo A380, che copre la rotta tra Melbourne e Los Angeles, un mese fa, più o meno da quando l'ha ricevuto anche la Emirates, che lo utilizza per i collegamenti tra Dubai a New York. Entro gennaio 2009 la flotta di A380 della Emirates dovrebbe poi contare 5 unità.

E le compagnie europee? L'Air France e la Lufthansa dovrebbero vedersi consegnati i primi velivoli durante il 2009, seguite dalla Kingfisher Airlines, Korean Air e dalla Thai Airways. E quando potremmo vedere il primo A380 in Italia? E' vero che in questo momento sono altri i problemi, ma mi risulta che sia Fiumicino che Malpensa 2000 si stanno attrezzando per ricevere questi bestioni del cielo, per cui la speranza è l'ultima a morire.

News via Kathika.
Foto|Mendhak.

  • shares
  • Mail