Le guide di Paris Greeter vi portano gratis in giro per Parigi

Paris - Le Consulat
Christian si era stufato di sentire i suoi amici americani ripetere il solito refrain "Parigi è fantastica, tranne che per i parigini" (e in tutta onestà anche io sono stata così banale). Così quando è andato in pensione ha deciso di unirsi ai Paris Greeter, un gruppo di volontari, che senza essere certificati, si offrono come guide ai turisti stranieri, con lo scopo, non secondario, di cambiare la percezione che si ha dei parigini (snob?).

Non sono guide professioniste, ma parigini che vivono ed amano Parigi, tanto da esser disposti a guidarvi per le strade meno battute della città, condividendo con voi esperienze e piccole storie di vita personali, come farebbe un amico. Io avrei pagato per uscire fuori dai circuiti turistici tradizionali, ma in questo caso non occorre neppure questo, visto che si tratta di volontari che offrono il loro servizio gratuitamente.

Sul web trovate il form per prenotare la visita, almeno una o due settimane prima del vostro arrivo e i gruppi devono essere formati al minimo da 6 persone.

Paris Gretter sul web.
La foto di Panoramas riprende il ristorante Le Consulat a Montmartre.

  • shares
  • Mail