Parte il 22 ottobre la 3° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma

Winx 2

Si svolgerà dal 22 al 31 ottobre all'Auditorium di Roma la 3° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (nella fotografia le Winx sfilano sul rede carpet dell'edizione 2007), la prima sotto la regia di Gian Luigi Rondi dopo che le prime due erano state condotte da Goffredo Bettini. Cosa cambia nel passaggio da Gian Luigi a Goffredo? Una maggiore attenzione al cinema europeo ed a quello italiano, anche se poi non si capisce se ciò derivi da una precisa volontà "strategica" o dai tagli apportati al budget festivaliero (circa il 10% in meno).

Sia come sia, è una buona occasione per i film nostrani, che ultimamente stanno riscuotendo un buon successo tra il pubblico, visto che saranno in concorso ben 6 film targati made in italy. Gli altri film in concorso provengono dalla Francia (5), Corea del Sud (2), Germania (2), Polonia (2), Ucraina (1), Portogallo (1), Belgio (1), Russia (1), mentre uno solo è statunitense, il che è quantomeno strano, visto il peso preponderante che hanno i film made in Hollywood nei box office di tutto il mondo.

Peccato che non ci saranno i film di W. di Oliver Stone e Spike Lee, ufficialmente perchè i due registi hanno deciso che le loro premier si svolgeranno a Londra e Toronto, anche se i più "maligni"continuano a pensare che il vero motivo sia da trovare nella diversa colorazione politica del nuovo sindaco di Roma.

Il sito ufficiale del Festival interazionale del Film di Roma.
La news sull'Ansa.

Foto| Greymouser's.

  • shares
  • Mail