Olanda: ripercorrere le tracce di Van Gogh in bicicletta

L'Olanda con il suo paesaggio, le sue città e il suo patrimonio artistico è ricca di riferimenti a Vincent Van Gogh

Per vedere le sue opere basta recarsi presso il museo dedicato all'artista ad Amsterdam, recentemente ristrutturato e riaperto al pubblico con una nuova mostra. Ma per ammirare dal vivo i paesaggi e le città rappresentate dall'artista si può seguire un percorso ciclabile nella provincia del Noord-Brabant, nel sud della nazione. Il paesaggio di questa provincia è infatti stato fonte di ispirazione di molte delle opere di Van Gogh.

Il percorso ciclabile tematico lungo 335 km consente di ripercorrere le orme del pittore passando per le città in cui nacque e crebbe: Zundert, Tilburg, Etten, Neunen e 's-Hertogenbosch. L'itinerario è suddiviso in cinque percorsi, ciascuno dedicato alle cinque località legate a Van Gogh. A Zundert si trova la casa in cui nacque e crebbe, a Etten-Leuren un’esposizione documentaristica presso il Vincent Van Gogh Information Centre mostra i primi passi dell’artista in questa città, in cui gettò le basi per i suoi successivi capolavori, a Tilburg si trova una ricostruzione della stanza in cui Van Gogh ricevette le prime lezioni di disegno, a Neunen, presso il Vincentre, moderne tecniche audiovisive accompagnano alla scoperta della vita dell'artista in questa città. Presso il Noordbrabants Museum di 's-Hertogenbosch, infine, si possono ammirare arte, cultura e storia della regione Noord-Brabant, con un’attenzione particolare all'opera di Van Gogh.

Qui maggiori informazioni su queste città. Per scoprire, invece, l'Olanda e i luoghi legati a Van Gogh in italiano si può consultare il sito Holland.com.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail