iDotto: un'app gratuita per iPhone e iPad per scoprire Roma

“Più che una guida turistica… è un compagno di viaggio”. È così che viene definita sul sito dedicato iDotto, applicazione turistica gratuita sulla capitale.

Si tratta di un’audioguida che racconta quello che si vede passeggiando per il centro di Roma, disponibile per iPhone e iPad. Oltre 25 ore di brani audio originali, 4km² al centro di Roma, mappe e navigatore senza alcun costo di connettività: questi i contenuti dell’applicazione realizzata in collaborazione tra la Sapienza di Roma e Duel Spa.
Sul sito dedicato all’applicazione si legge:

iDotto non ti dà ordini, non ti impone un itinerario, ti segue e ti racconta quello che stai vedendo. D’altronde, ha tante cose da dirti: ti parla dei grandi monumenti ma anche dei piccoli vicoli, delle botteghe artigiane, di film e musica leggera, di ristoranti e ricette tipiche.

iDotto utilizza il Gps per individuare la posizione dell’utente e gli racconta quello che c’è intorno. Il racconto, in italiano e in inglese, può essere personalizzato esprimendo delle preferenze. Per utilizzare l’audioguida basta indossare gli auricolari, camminare ed ascoltare senza dover decidere ogni volta cosa ascoltare.

Una descrizione dettagliata dell’applicazione che ne evidenzia tutte le caratteristiche, il funzionamento e i vantaggi è disponibile sul sito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail