Atene: all'inizio del 2009 verrà inaugurato il nuovo museo dell'Acropoli



Bisognerà attendere ancora, ma chi deciderà di visitare la capitale greca all'inizio del 2009 troverà una sorpresa senz'altro gradita: l'apertura del nuovo museo dell'Acropoli.

Il grande contenitore culturale di Atene ha subito un restyling lungo 4 anni ed è quasi pronto ad accogliere i turisti che potranno ammirare, tra l'altro, tutti i fregi del Partenone, per la prima volta riuniti insieme: una parte sono quelli originali del celebre tempio, altre invece sono copie dei reperti tuttora esposti al British Museum. La metà dei marmi sono stati infatti asportati dal suolo greco da Lord Elgin all'inizio dell'800 e ora le autorità elleniche sperano che l'apertura del nuovo museo porti gli inglesi a restituire finalmente i tesori “presi in prestito”.

Per rimodernare i 14 mila metri quadri del museo sono stati spesi circa 130 milioni di euro, investiti per riuscire a riunire in una sola esposizione – che ha le stesse dimensioni del Partenone - tutte le preziose testimonianze del passato provenienti dall'Acropoli di Atene.

Foto - Jojo Cence

  • shares
  • Mail