FloraHolland, la Wall-Street dei fiori

E' il mercato dei fiori più grande e più famoso del mondo. La vera e propria Borsa dei fiori. Uno spettacolo unico.

flora holland

Abbiamo fatto passare un po' di giorni, prima di riprendere il nostro viaggio tra i fiori olandesi. Eccoci dunque nell'incredibile FloraHolland. L'asta floreale di Naaldwijk, a pochi chilometri da Amsterdam. FloraHolland è una cooperativa, figlia di una grande fusione tra produttori di piante e fiori olandesi.

flora holland olandainfiore

Immensa per estensione e copertura con oltre due milioni di metri quadri di installazioni. Al suo interno si svolgono più del 90% dei commerci olandesi di fiori con tutto il mondo. Con 6 succursali, circa 40 aste-orologio ed agenzie nazionali con più di 6000 persone tra dipendenti e collaboratori.

floraholland

Per visitarla nel momento giusto, bisogna alzarsi presto ed entrare insieme ai "mercanti" delle aste. Sembra di essere a Wall-Street, giuro, ma in palio non ci sono titoli e azioni, solo migliaia e migliaia di partite di fiori.

asta dei fiori

FloraHolland lavora basandosi su domanda ed offerta. Alle sei si apre l’asta. Ogni giorno migliaia di compratori presenti nelle sale dedicate possono valutare i diversi lotti che sfilano e ricavano le informazioni necessarie da uno schermo gigante che ne descrive nome, provenienza, produttore, prezzo di partenza.

FloraHolland Olanda

In poche ore milioni di fiori e piante entrano in decine di migliaia di transazioni (115000 al giorno), un giro d’affari di quattro milioni di euro all’anno. Quando un compratore effettua il suo acquisto, la partita di merce acquistata, viene portata, mediante servizio di trasporto interno, generalmente entro 1 ora, nello spazio che la fiera riserva ad ogni singolo compratore.

Intorno a noi infatti, il "traffico dei fiori" è impressionante. Mi chiedo come non ci siano ogni giorno, una serie di incidenti stradali con relativi cid da compilare...

by @RondoneR - Foto | © by Rondone® and video by RondoneR

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: