Le spiagge più belle, l'isola di Tioman in Malesia

Tioman è una piccola isola che si trova a 32 km al largo della costa orientale della Malaysia peninsulare, nello stato di Pahang, che ospita otto villaggi, il più grande dei quali si chiama Kampung Tekek nel nord dell'isola.

tioman in malaysia

Poche persone, significano natura ancora (quasi) incontaminata, fatta di fitta vegetazione tropicale ed una splendida barriera corallina che circonda l'isola, e la rende un paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee. Quasi incontaminata, perché in effetti Tionman ospita resort e chalet, sparsi un po' su tutta la costa dell'isola. Speriamo che il fatto che sia stata creata una riserva naturale, che preserva alcune importanti specie animali, serva a conservare la bellezza di questi luoghi.

Tante le spiagge da scoprire, iniziando dalla spiaggia delle Scimmie; tra le altre la spiaggia di Ayer Batang, quella di Salang, Tekek, Nipah, e Juara, forse la più remota e nascosta di tutte.


Pur essendo considerata una delle più belle isole del mondo, Tioman non è ancora dominata dal turismo organizzato e la maggior parte delle attività sono gestite da famiglie locali. Pochissime sono le strutture alberghiere di livello internazionale e si respira ancora un'atmosfera da turismo d'altri tempi. La parte Nord dell'isola è la più vivace: a Kampong Salang sono presenti ristorantini sulla spiaggia, negozietti e alcuni diving center. Sono tuttavia previsti cospicui investimenti economici per il rilancio turistico di Tioman. In particolare, è previsto l'allargamento del villaggio di Kampong Tekek, la realizzazione di un porto per gli yacht e di un molo lungo circa 175 metri. Inoltre è in fase di costruzione una strada che collegherà Kampong Tekek a Kampong Joara e che al momento è percorribile da veicoli fuoristrada. La realizzazione di un nuovo aeroporto distruggerà inoltre un vasto tratto di barriera corallina. Questi progetti, che rischiano di compromettere per sempre il delicato equilibrio ambientale dell'isola, vedono una netta opposizione da parte delle organizzazioni ecologiste. Al momento Tioman può essere raggiunta in traghetto da Mersing e Tanjung Gemuk, oppure con un piccolo quadrimotore a elica da 50 posti della Berjaya Air da Singapore (Seletar Airport) e da Kuala Lumpur (Subang Airport). Wikipedia.

Tutte le informazioni, in inglese, su Tionman.

Diving
Tartaturghe marine
Il mare di Tioman in Malesya
Le spiagge più belle, l\'isola di Tioman in Malesya
Foto Calflier 001, preview_h, ben clocheck, Paul, Lexe-I, Peter Groneman.

  • shares
  • Mail