Dove andare vicino Madrid, Manzanares el Real

Manzanares el Real
Dal castello di Mendoza alle splendide alture della La Pedriza, il piccolo paese di Manzanares el Real, 8 mila abitanti scarsi a soli 55 km a nord di Madrid ha molto da offrire (prendere la carretera M-607 e poi la carretera M-609).

Catello di Manzanares el Real
Il Castello dei Mendoza, è uno dei castelli meglio conservati nei dintorni di Madrid, tanto da essere ancora utilizzato come location per fil, come El Cid. Il palazzo-fortezza, la cui costruzione risale al XV secolo, è stato costruito interamente con granito, caratteristico di tutta la zona. Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00 (sabato e domenica, chiuso 15 alle 16). 5 euro l'ingresso per gli adulti, 3 euro sotto i 14 anni e sopra i 60.

paesaggio Manzanares el Real
Utilizzato come location per romantici film di cappa e spada o per i "nostri" spaghetti western, per Spartacus come per El Cid, combina la magnifica architettura del XVI con scenari naturali mozzafiato, e un paese che ha mantenuto tutte le tradizioni e le feste di un popolo fiero della propria eredità storica.

Oltre al Castello e al parco naturale della Cuenca Alta del rio Manzanares, che preserva parte della Sierra Pedriza, la chiesa di Nuestra Señora de las Nieves, l'eremo di Nuestra Señora de la Peña Sacra, a 928 metri di altezza.

Da provare anche la cucina locale, nota sopratutto per la tenerezza delle carni. Tra le specialità il capretto stufato con patate, e il coniglio in Escabeche, un esempio di quanto gli spagnoli devono al mondo arabo in tema di cucina.

Foto Rodrigo Gomez Sanz, Manolo Gomez, Mirwav.

  • shares
  • Mail