Dove andare in Provenza, a Les-Baux-de-Provence

Le Baux de Provence
Oggi il Marquis des Baux non vive più nel castello costruito sullo sperone roccioso, che domina la piana del sud della Provenza. Oggi al Marchese, Alberto II, figlio di Ranieri e Grace, che riposano nella Cattedrale dell'Immacolata concezione, rimane il ben più prestigioso (e concreto) titolo di Principe di Monaco.

Un tempo feudo dei Grimaldi, la storia di Les Baux de Provence affonda addirittura all'epoca dei Celti, che già nel II secolo avanti Cristo, avevano costruito qui sopra una città fortificata. E non poteva essere altrimenti, data la posizione strategica della rocca, da cui si domina il vasto territorio sottostante.
Catapulta

Del castello medievale ormai restano solo ruderi, che però offrono ancora ai visitatori la possibilità di salire sopra i resti dei camminamenti, da cui si gode una spettacolare vista panoramica, che prende anche l'antico borgo, che al castello si appoggiava.

Vicolo

Il borgo però non si trova nelle stesse condizioni del castello, anzi, oggi completamente restaurato, e una delle principali mete dei turisti in viaggio in Provenza. Ristoranti, bar, gelaterie, negozietti di souvenir, con l'unica pecca di sembrare un piccolo villaggio stile disneyland, più che un borgo medievale, ancora vibrante di vita (anche parcheggiare non è così semplice).

Ovviamente la passeggiata nel piccolissimo borgo è gratuita, mentre l'accesso all'area del castello è a pagamento. 9,5 euro l'intero, 7,5 il ridotto, con la possibilità di assistere a delle dimostrazioni dal vero, del lancio delle catapulte.

Ricordandoci che siamo in Provenza, dove possiamo anche assistere alla spettacolare fioritura della Lavanda, se arrivate fin qui, dovete (e dico dovete), per forza assistere allo spettacolo che si tiene nelle ex miniere di bauxite, proprio sotto il paese.

Non siamo neppure lontani da Arles, quindi direi che vale proprio la pena, fare una piccola deviazione, e passare per Les-Baux-de-Provence.

Il Castello di Les Baux.
Foto Salva Barbera.

Castello

Les-Baux-de-Provence in Provenza in Francia

  • shares
  • Mail