Studiare inglese a Londra

studiare inglese a londra questa estate

Se state pensando di andare a perfezionare il vostro inglese a Londra quest'estate, la scelta deve essere sicuramente difficile. Solamente cercando all'interno delle scuole censite dal British Council, su Londra, ci sono 114 scuole che erogano 856 corsi, di ogni genere: intensivo, part time, legale, business e via di questo passo. Insomma, molta offerta ma che garanzia di qualità? La qualità si misura innanzitutto rispetto agli obiettivi dello studente: se scegliere un corso per trovare degli amici o per imparare l'inglese o per prepararvi ad un esame internazionale, i criteri di scelta ovviamente cambiano. Ci sono però alcune raccomandazioni generali da fare.

La prima raccomandazione è di selezionare una scuola riconosciuta, meglio se dallo stesso British Council; questa è una prima garanzia che i programmi didattici ed il personale docente sono all'altezza del compito. La seconda raccomandazione è di evitare le scuole troppo pubblicizzate, per non trovarsi nella condizione di fare un corso di lingua con l'impressione di non aver lasciato l'Italia! L'ultima raccomandazione è di parlare con chi ci è già stato, le raccomandazioni in questi casi aiutano nella scelta. Cercando su alcuni siti che recensiscono le scuole, ho trovato addirittura la scuola dove andavo io venti anni fa ... Ed il giudizio dei partecipanti coincide con il mio a tanti anni di distanza: organizzazione scolastica e personale docente 10 e lode.

Un'altra opzione per scegliere è quella di verificare i programmi estivi delle università londinesi più importanti, alcune infatti organizzano corsi estivi di inglese. Tra queste, io consiglio la London School of Economics, la più famosa ed importante università di sociologia ed economia del Regno Unito. Ubicata nel pieno centro di Londra, l'atmosfera è da campus, la struttura è moderna e funzionale ed i corsi, anche se non li ho provati personalmente, sono professionali e c'è l'opzione di scegliere inglese d'affari, sempre utile per chi studia economia o lavora nel settore.

Foto | Hugh

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: