Tamil Nadu, lo stato dei templi e delle spiagge bianche, India

Mamallapuram
Situato di fronte allo Sri Lanka, affacciato sul golfo del Bengali, lo stato di Tamil Nadu è uno dei più spettacolari dell' India, grazie alla combinazione tra architettura e splendide spiagge. E' la terra del popolo Tamil, erede delle popolazioni dravidiche che hanno vissuto in India a partire da 5000 anni fa. Per questo è autentica, avendo sviluppato per millenni la propria cultura senza l'influenza delle innumerevoli colonizzazioni. Il ritmo della vita è qui scandito dalle attività religiose, che sono purtroppo molte volte nascoste all'occhio del turista in quanto si svolgono quasi interamente all' interno dei templi.

Possiamo ad esempio citare la città di Madurai, dove si erge il famoso tempio di Sri Meenakshi, dove, per dieci giorni, tra Marzo e Aprile, si onora il sacro fiume Vaigai, sulle cui sponde la città sorge. Il decimo giorno del Vaigai River festival la festa giunge all'apice con la celebrazione del matrimonio della dea Meenakshi, sorella di Visnu. Grandi processioni con carri dorati percorrono le via della città, e si può veramente capire come questo popolo sia profondamente legato alla religione.

Dalle città alle spiagge, approfittando degli oltre 1000 km di costa quasi interamente sabbiosa, il passo è breve. Tra le tante, vale la pena citare la spiaggia di Mamallapuram, che vi regalerà non solo un sole abbagliante, ma anche la possibilità di ammirare, anche qui, i numerosissimi templi sorti nella omonima città-porto, nei secoli addietro la principale via per gli scambi commerciali con la Cambogia e gli altri paesi vicini. Impossibile qui non citare lo Shore Temple, risalente all' ottavo secolo A.C.

Anche l'entroterra offre molto, a partire dalla capitale Madras, metropoli di "soli" sei milioni di abitanti in rapida crescita economica. Numerosi poi i parchi naturali, come il Parco Nazionale di Mudumalai, alle pendici dei monti Nilgiri, dove potrete scorgere elefanti, bisonti e tigri nel bel mezzo della foresta.

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: