Google Street View, una pagina dedicata alla fioritura dei ciliegi in Giappone

Si chiama "Sakura edition" la pagina di Google Street View dedicata alla fioritura dei ciliegi in giappone.


Dei prodigi digitali di Google Street View vi avevo già parlato in questo post a riguardo delle esplorazioni virtuali del Grand Canyon; un perfetto esempio di realtà aumentata che si trasforma in opportunità -o magra soddisfazione- per chi non può muoversi e viaggiare.

E visto il periodo non poteva mancare la dedica ad uno dei fenomeni più scontati del periodo eppure sempre in grado di stupire e affascinare l'osservatore: la fioritura dei ciliegi. Che ovviamente avviene in tutta la fascia climatica corrispondente nel pianeta, ma che in Giappone raggiunge la sua epifania.

Suggerisco allora una visita alla pagina Street View guide to Japan: Sakura Edition, sezione Cherry Blossoms, che vi proietterà in uno stato ipnotico; ci sono gli scorci di Hirosaki Park (situato nella regione di Kanto, ospita ben 2.600 ciliegi), l'area di Kitakami Tensochi (che ospita 10.000 alberi con i florilegi di 150 specie differenti di ciliegio) e Shiroishigawa famosa per gli 8 chilometri di filari che permette una visuale strepitosa con le sue specie rare di fiori sakura. Ma la lista dei luoghi -virtuali- da visitare è ben lunga; le località che si ammantano di petali rosa cuoriformi spaziano lungo il paese tra Osaka, Kyoto, Fukushima e Tokyo. Oltre ovviamente, alla visione zen dei templi più famosi, che pure si affiancano volentieri a un tale spettacolo naturale. Se poi vi scappa di partire, vi ricordo in questo articolo la mappa con i luoghi clou dell'evento.

  • shares
  • Mail