La fioritura dei ciliegi in Giappone per la primavera 2013

Ogni anno si ripete l'evento naturale che attira frotte di visitatori in tutto il mondo, si chiama hanami ed è diffuso un po' in tutto il Giappone, ecco una mappa con l'inizio delle fioriture dei ciliegi.


Nel caso abbiate in programma un viaggio primaverile nel paese del Sol Levante, non potete non tenere conto del fenomeno dell'hanami, la fioritura degli alberi di ciiegio che avviene più o meno da inizio aprile a fine maggio; una delle consietudini care ai giapponesi vuole il rituale passaggio nei parchi che offrono questo spettacolo, ed è ancora meglio se per l'occasione ci si attrezza per un pic-nic.

Ma come essere sicuri di dove accade la magia dei sakura? In mancanza di una guida locale che vi orienti per andare a colpo sicuro, possiamo trovare aiuto in questa mappa che anche se non è in italiano è facile da decifrare; ci sono tutte le località dell'arcipelago che offrono le fioriture più scenografiche, con le date ideali per andare ad ammirare i boccioli appena prima della schiusa, oppure l'esplosione di rosa e petali volanti come nei cartoni animati.

Leggo sul sito del Ente Nazionale del Turismo Giapponese che la prima fioritura avviene sull'isola di Okinawa, isola molto famosa per la sua natura ma soprattutto per la cultura gastronomica che in tutto il mondo viene considerata esempio di mangiar sano e vivere bene, grazie all'alto tasso di centenari tra i suoi abitanti. Su Japanican trovate un ricco database per effettuare la vostra ricerca alloggio.

Immagine | Link

  • shares
  • Mail