L'Ustareja du Butò a Solarolo, un po' Romagna un po' Giappone

In provincia di Ravenna un'osteria dove ritrovare sapori tipici ma anche un sushi degno dei migliori maestri giapponesi

Se parliamo di dove mangiare in Romagna, sicuramente vi vengono in mente piadine e cappelletti in brodo, ed invece in quel di Solarono (RA) in una bellissima via circondata dalla pietra e da edifici storici, via Fioroni 11, c'è l'L’Ustareja di butò, un luogo che ti riporta al passato ma che si incrocia con il futuro.

Oste di questo bel luogo di "cose buone" è Andrea Pini, classe '65, che propone i grandi classici della tradizione romagnola, seguendo stagionalità e materie prime, ed una bella filosofia: "La nostra idea di cucina è in definitiva molto semplice: cuciniamo fondamentalmente ciò che vorremmo mangiare cercando di trarre ispirazione dalla tradizione e dal territorio che ci circondano e rispettando profondamente gli stessi".

Ma vi segnalo l'Ustareja non solo per questa tradizione di qualità che potete trovare nei piatti, ma per una particolarità unica di questo luogo: mangiare il sushi. Sì, avete letto bene, a Solarolo, prenotando anticipatamente, potrete provare l'esperienza di un sushi fatto artigianalmente, con mani esperte e cultura giapponese alle spalle.

Il bravo Pini, infatti, è all'Ustareja di butò di ritorno da esperienze internazionali che lo hanno visto fortificare le sue capacità e ampliare le conoscenze. Ben 7 anni a Tokyo, dove tra l'altro ha trovato l'amore, Yoko adesso sua moglie ed aiuto in cucina, lo hanno fatto specializzare nella preparazione di sushi e sashimi e sfilettati di pesce, preparati tutti con materie prime fresche comprate dai pescatori della vicina costa.


L'esperienza di una cena giapponese nel cuore della Romagna è qualcosa che non vi aspettate, ma che sicuramente è da provare. Ad accompagnare i piatti, tra l'altro, una buona selezione di vini.

Insomma, l'abilità del Pini nelle preparazioni e l'atmosfera rilassata del locale sono davvero due ottimi motivi per provare questa osteria. Se ci aggiungete che il costo non è affatto proibitivo (dai 25 euro per menu con piatti di mare o terra romagnoli, dai 35 euro per le preparazioni di sushi, sashimi e sfilettati, vini esclusi), la tappa è d'obbligo.

L'Ustareja di DU BUTO'
Via Fioroni 11 Solarolo (RA)
Tel. 0546 51109 Fax 0546 51364
info@dubuto.com

  • shares
  • Mail