Sulle orme del commissario Montalbano (senza Zingaretti) tre giorni a Montelusa con Paraiba Travel

Ragusa Iblea set dei film del Commissario Montalbano State rivedendo l'ennesima replica del Commissario Montalbano e già sognate Vigata, Montelusa, la spiaggia della Marinella? E' facile. Basta partire e seguire il percorso del Commissario. Non credo troverete Luca Zingaretti e forse neanche Andrea Camilleri che vive a Roma, ma di certo le atmosfere, i colori, le emozioni sono ancora tutte in quell'angolo di splendida Sicilia. Così la Paraiba travel di Agrigento propone due pacchetti: "Sulle orme del commissario Montalbano" e " A tavola con il commissario Montalbano".

Per il primo pacchetto è previsto il primo giorno l'arrivo a Montelusa (Agrigento) e in in serata già c'è la "Sagra del mandorlo a tavola" cena tipica a base di mandorla. Pernottamento in Hotel. Il secondo giorno è dedicato alla visita di Vigata (Sciacca). E partendo da Montelusa si vedranno i paesaggi e le strade visti nei film. Nel pomeriggio la degustazione dei dolci preferiti dal commissario nelle antiche pasticcerie di Vigata dove Andrea Camilleri ama incontrare i suoi amici, visita alla casa natale di Luigi Pirandello e cena letteraria in ristorante"cu i purpitieddi, arancini e i Pirciati c'abbruscianu".

Il terzo è ultimo giorno, infine, si chiama " Un giorno nella Valle " e dopo la prima colazione, si visita la Valle dei Templi e il Museo Archeologico di San Nicola e addio con cannolo siciliano. Il costo è di euro 175,00 a persona e se si vuole affittare un'auto il supplemento è di 90,00 euro.

Se invece siete più di gola c'è la seconda proposta "A tavola con il Commissario Montalbano" per una 4 giorni tutta dedicata alla cucina siciliana. Il primo giorno da Palermo si arriva a Montelusa (Agrigento) avendo visitato prima la Cattedrale, Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina. Pranzo libero. A Monreale visita del Duomo e del Chiostro. Trasferimento ad Agrigento. Sistemazione in hotel. Il secondo giorno è la volta di Vigata (Sciacca) e visita ad un laboratorio artigianale di ceramiche. Nel pomeriggio si passa alla scoperta di Vigata. Cena in ristorante con le ricette di Montalbano, con i "Purpiteddi e le Arancine". Durante il rientro in hotel "Tour By Night" della Valle dei Templi. Il terzo giorno è dedicato ad Agrigento. Pranzo libero. E in serata in collaborazione con l'AIS (Associazione italiana sommeliers) la presentazione degli itinerari gastronomici agrigentini. Cena a tema, ''La Sagra del Mandorlo a tavola'' (realizzata con portate alla mandorla accompagnate dai pregiati vini Siciliani). Infine, il 4 giorno dopo la prima colazione rientro a Palermo per la partenza. Per chi vuole e se l'orario dell'aereo lo consente si può andare prima a Cefalù. Quota per persona in camera doppia : euro 220,00.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: