Il trasporto urbano fluviale a Parigi si inaugura a fine mese

trasporto_urbano_fluviale_parigiLa capitale francese inaugura il 28 giugno un nuovo sistema di spostamento urbano lungo il fiume. Si chiamerà Vogéo ed il servizio sarà offerto da battelli verdi e blu in servizio dalla stazione di Austerlitz fino in provincia, a Maisons Alfort (Val de Marne). Con cinque fermate complessive, gli scali parigini saranno alla Biblioteca Nazionale e a Bercy.

Questo progetto è nato nel 2003 dalla richiesta di trasporti più ecologici ed economici e riflette l'investimento congiunto degli enti responsabili per la viabilità a Parigi e nelle sue periferie. L'esperimento durerà due anni per valutare se e come estendere il servizio. Per il momento, i possessori di abbonamento RATP viaggiano gratuitamente mentre il biglietto singolo costa 3 Euro. I battelli che offrirono il servizio sono catamarani che alloggiano fino a 70 passeggeri.

Se non proprio un'alternativa al bateaux mouche, visto il tragitto ridotto di Vogeo, sicuramente rappresenta un'opportunità per i turisti a budget di farsi un giro sulla Senna. Segnaliamo comunque che, per un giro dei principali monumenti, c'è il comodo servizio BatoBus: con 12 euro si può viaggiare un giorno intero senza limitazioni tra le stazioni di Torre Eiffel, Museo D'Orsay, St Germain, Notre Dame, Jardin des Plantes, Champs Elisees, Louvre e Hotel de Ville.

  • shares
  • Mail