La chiesa di Grace e Ranieri III a Monaco

La Cattedrale dell\'Immacolata Concezione, la chiesa di Grace e Ranieri III a Monaco

Che ci piaccia o no, la nostra epoca sarà ricordata come l'epoca dell'immagine. Immagini che si impongono sull'immaginario collettivo, e ci fanno sentire vicini, quasi di casa, a persone con cui, a pensarci bene, condividiamo poco o niente. Una delle più famose e belle favole collettive dei nostri tempi, è quella di Grace Patricia Kelly, Principessa di Monaco, sposa del Principe Ranieri III.

E se anche i personaggi reali non sono più tra noi, la loro favola rivive, ogni volta che la si racconta, e ogni volta che si entra nella Cattedrale dell'Immacolata Concezione di Monaco, dove i due Principi riposano.

La Cattedrale è abbastanza recente, visto che risale al 1903, quando terminarono i lavori di costruzione, iniziati nel 1875, l'anno dopo quello della distruzione della pre esistente Cattedrale, molto più antica, risalente al 1252. Stile Neo romanico a tre navate, l'altare maggiore costruito con il miglior marmo di Carrara, la pala d'altare con San Nicola, realizzata nel 1500, il Trittico di Santa Devota, il grande organo a canne, recentemente ristrutturato, e nel deambulatorio le lapidi dei Principi, tra le quali quelle di Grace e Rainieri III.

Da sapere poi, che da giugno a settembre, le celebrazioni domenicali delle 10 di mattine, sono accompagnate dai cori del Piccolo coro dei cantori e dal Coro della Cattedrale.

La Cattedrale dell'Immacolata Concezione sorge nel centro storico della città di Monaco, cioè nel quartiere di Monaco-Ville, dietro il Palazzo dei Principi di Monaco, e vicino al Museo Oceanografico. Ingresso libero, ma rispetto per i credenti durante le funzioni religiose.

Foto Mickers, Wikimedia Commons.
La navata dela Cattedrale
Il sepolcro di Grace
Il sepolcro del Principe Ranieri
Grace il giorno delle nozze
Foto dii famiglia
La statua di Grace a Motnecarlo

  • shares
  • Mail