Palio di Siena, un'occasione per vivere una Siena più intensa


Manca all'incirca un mese al Palio, ma se non riuscite in luglio, c'è sempre la possibilità di andare in agosto. Il palio infatti si corre due volte l'anno, il 2 luglio ed il 16 agosto. E la corsa è solo il momento culminante dei giorni che precedono la gara dove si concentrano la maggioranza degli eventi legati al Palio.

Le cose da fare nei 3 giorni precedenti e durante il giorno del palio a Siena sicuramente non mancano! Nella mattinata del primo giorno si presentano i cavalli in piazza e vengono attribuiti mediante sorteggio alle contrade che partecipano, nel tardo pomeriggio viene corsa la prima prova. Il secondo giorno si corrono altre due prove e si può assistere nel pomeriggio alla processione dei ceri. Il terzo giorno, nel pomeriggio, viene corsa l'ultima prova, cosiddetta generale e durante la serata in ogni contrada c'è la cena. Infine, arriva il giorno del Palio, quando si corre la gara preceduta dal corteo storico. Magnifiche foto di questo spettacolo sono di Stefano Snaidero.

Sono momenti di grande intensità emotiva per i senesi, l'occasione di vedere un altro volto della città anche se trovare posto per dormire sembra un'impresa abbastanza ardua. Quello che suggerisco è di selezionare una sistemazione in qualche paesino nei dintorni e recarsi in auto a Siena per partecipare alle manifestazioni. La città è infatti dotata di molti parcheggi e, per quello di Santa Caterina, per esempio, si accede alla città da una comoda risalita meccanizzata (risalita di Fontebranda).

Di paesi nei dintorni di Siena tra i quali scegliere c'è solo l'imbarazzo; io per esempio sono un'affezionata di Rapolano Terme, piccolo borgo termale a 20 minuti da Siena, tra Chianti e Val di Chiana, è un tuffo nelle crete senesi. E' piacevole per le due principali strutture termali che offrono durante tutto l'anno la possibilità di rilassarsi, le Terme di San Giovanni e le Terme della Querciolaia. Per dormire, la soluzione più a budget è l'hotel Trento, una stella, poche camere con bagno esterno pulitissime. Altrimenti i numerosi agriturismi nei dintorni: di sperimentati direttamente posso indicare il Podere Santalessandro e il Casino del Poggio di Santa Cecilia, in posizione spettacolare, a 5 minuti a piedi dal paese.

Foto di Precipitandosivola

  • shares
  • Mail