Al Museo del Risorgimento l'epopea di un mito: Giuseppe Garibaldi

Garibaldi a Genova
Fino al 27 aprile prossimo sarà possibile visitare la mostra "Giuseppe Garibaldi. Sulle tracce di un mito" al Museo del Risorgimento, in via Borgonuovo 23 a Milano. L'orario di apertura va dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30; costo del biglietto da 1 a 2 euro (gratis fino ai 18 anni). Insomma un cappuccino e cornetto per ripassare un pò di storia o far capire ai nostri figli che da queste parti ogni tanto nasce qualcuno che vale la pena ricordare e onorare con la memoria.

La mostra è in corso dal dicembre 2007 e si inseriva nel percorso commemorativo, che si è svolto in tutta Italia, per ricordare i 200 anni della nascita dell'eroe dei due mondi. Sono esposti tutta una serie di oggetti come dipinti, cimeli, documenti, uniformi, stampe, fotografie, integrati nelle collezioni del museo, per far rivivere con un percorso formato da 12 stanze a tema, la storia del condottiero fino all'unità d'Italia

Da Wikipedia

Giuseppe Garibaldi è il personaggio più citato nelle piazze e vie italiane, il suo nome è presente in più di 5500 comuni su 8100, in media 6 comuni su 10. Sono 1200 le lapidi in Italia che testimoniano che in quel luogo Giuseppe Garibaldi passò, dormì o parlò.

Il sito sulla mostra del comune di Milano.
Garibaldi su Wikipedia.
La foto di Cebete riprende la statua del Mito a Genova.

  • shares
  • Mail