Fermi nell'oscura stazione di Albinia, gustandosi la fiorentina da Sol Idea

Bistecca fiorentina
Parecchi anni fa uscii sull'edizione domenicale del Corriere della Sera un articolo in prima pagina, a firma di un noto giornalista del quotidiano milanese, un articolo dal titolo "Fermi nell'oscura stazione di Albinia". Ovviamente il giornalista non ce l'aveva con la piccola frazione di Orbetello nella Maremma toscana, ma con quello che lui denunciava essere lo sfascio delle FF. SS. .

Come che sia, non ci sono forse molti motivi per fermarsi in questo paese, sull'Aurelia a circa 150 chilometri a nord di Roma, se non si è deciso di passare una settimana al mare nella costa che va da Talamone ad Orbetello. Uno in più però l'ho trovato da qualche mese, da quanto alla galleria del paese (vicino alla coppe...la coop come dico da quelle parti) ha aperto da poco un nuovo ristorante, il Sol Idea.

Il ristorante si trova in galleria, e quindi non ci si va per godere della vista sul mare, e forse ancora non è noto ai più, ma qui servono delle fiorentine da leccarsi i baffi (accompagnate da un Morellino della casa che fa la sua onesta figura). Ci sono stata due volte da che ha aperto ed entrambe le volte mi è stata servita una fiorentina (1 kg la prima volta e 1,7 kg la seconda) da "urlo" quanto era saporita e tenera.

La carne viene servita scottata su entrambi i lati, tagliata a strisce secondo il verso della carne davanti ai commensali, che poi terminano l'opera cuocendola a gusto proprio sopra una pietra olleare. Io, da patita del genere, la lascio sopra la pietra giusto il tempo che acquisti un pò di calore e me la gusto al sangue, ma chi vuole la può cuocere di più, anche se secondo me commette peccato.

Il resto ancora non l'ho provato, se non l'antipasto per prepararmi e i tozzetti con lo zibibbo alla fine. I prezzi? Assolutamente promozionali, visto che il locale ha aperto da pochi mesi: quattro persone, per 1,7 kg di fiorentina, 1 e 1/2 di vino, 1 acqua, 2 antipasti, due dolci della casa, zibibbo e caffe, 30 euro a testa. Il rammarico è che la promozione finirà presto, ma finché dura e si viaggia sull'Aurelia, conviene fermarsi ad Albinia da Sol Idea (chiuso di mercoledì).

Albinia su Tutto Orbetello.
La fotografia è di 1la.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: