Il Palazzo delle Belle Arti a San Francisco

Palazzo delle belle arti a San Francisco

Intendiamoci. Da italiani, immersi come siamo dalla cultura classica, circondati da opere espressione di quella cultura, quando viaggiamo negli Stati Uniti, difficilmente siamo attratti dalle opere moderne che a quella cultura, quel gusto si rifanno. Ma poi, quando tra grattacieli, ponti futuribili e mix di gusti e culture, vediamo il segno della cultura classica greco-romana, allora, magari anche solo un pochino, di quella cultura ci sentiamo orgogliosi.

Il Palazzo delle Belle Arti di San Francisco, è una struttura monumentale, costruito nel 1915 in occasione della "Panama-Pacific Exposition", al fine di creare uno spazio espositivo per le opere d'arte presentate durante l'evento. Di tutte quante le strutture realizzate per quell'esposizione, questa è l'unica superstite, ed è l'unica che ancora si trova nel suo sito originale.

Rimane una popolare attrazione per i turisti, ma anche per i residenti, ed è una delle mete preferite per celebrare matrimoni "American Style", dove anche scattare le fotografie per l'album fotografico delle nozze. Per far capire quanto sia popolare negli States, è una delle repliche in miniatura che rappresentano Frisco a Disneyland ad Anaheim.

Non solo luogo di riposo e relax, ma anche di ritrovo per tante attività, dai concerti, alle competizioni di moda, lezioni di yoga e pubbliche letture. Qui gli eventi in programmazione.

Vedi anche come si gira un tram di San Francisco, in bici sul Golden Gate e i murales di Clarion Alley a San Francisco.
Foto | Reijii.

  • shares
  • Mail