Le cascate di Måbødalen in Norvegia

cascate di Måbødalen in norvegia
Siamo in Norvegia, sul belvedere davanti le spettacolari e famose (almeno in Norvegia) cascate di Måbødalen; tre cascate che confluiscono in una massa d'acqua che cade da 182 metri di altezza.

Måbødal è una valle nel comune Eidfjord nella Norvegia occidentale (non troppo distante da Bergen), che mette in comunicazione il fiordo di Eidfjord con l'altopiano di Hardangervidda; in pratica è come se il fiordo si facesse strada fuori dal mare, per arrivare sull'altopiano. La valle è molto stretta ed è circondato da ripide scogliere, per cui non c'è da sorprendersi poi troppo, se tutta la zona è "tappezzata" da avvertimenti di pericolo.

La vista migliore è quella che si gode dall'hotel Fossli, da dove con lo sguardo si abbracciano le cascate e la valle sottostante. In alternativa c'è anche la caffetteria Voringfoss, dove, oltre al caffè, si può trovare qualche souvenir.

Tutta la zona è molto panoramica, con diverse possibilità di fare soste od organizzare pic-nic, mentre i più attivi, possono sempre decidere di fare una bella scarpinata (anche in bicicletta), lungo la vecchia strada (5 chilometri) che risaliva la valle.

Vedi anche Norvegia, il paese dei fiordi in foto, Strade spettacolari: l'Atlantic Road in Norvegia, e Kjeragbolten in Norvegia, il cuneo di Odino.
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail