Caffé storici, Cafe Slavia a Praga

caffe slavia a praga
Se si è in visita a Praga, e si desidera respirare un "po' dei bei tempi andati", si può fare una puntata allo storico locale del Cafe Slavia, a pochi passi dal Teatro Nazionale. Recentemente restaurato, con vista sul Moldava e sul Castello, vale la visita, non fosse altro per l'arredo Art Deco, dei suoi anni migliori, ossia gli anni '30.

Fin dalla sua apertura, avvenuta nel 1884, è stato il punto di ritrovo per artisti e letterati, fino alle epoche più recenti, quando si veniva qui, con al ragionevole certezza, di potervi incontrare gruppetti di dissidenti. In tempi più recenti, lo stesso Vaclav Havel, è entrato allo Slavia per bere un caffè, prima di entrare, per la prima volta, nel suo ufficio di Presidente della Repubblica Ceca.

Nonostante tanta buona volontà, il servizio non è più quello elegante e formale di una volta; anche qui si è dovuti venir a compromessi con i tempi moderni. La qualità dei piatti è comunque buona, come i prezzi, decisamente abbordabili per noi italiani, anche se a Praga, non è difficile trovarne di più economici.

Vedi anche 3 indirizzi per mangiare bene a Praga, 3 indirizzi per lo shopping a Praga, e 10 cose da vedere a Praga.

Foto dal sito Cafe Slavia.
caffe slavia a praga

  • shares
  • Mail