In Puglia tra trulli, natura, cultura e gastronomia: i percorsi della Giornata Internazionale della Guida Turistica

Anche le guide turistiche pugliesi, in occasione delle 24esima Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche, propongono una serie di percorsi gratuiti alla scoperta delle città e del territorio della regione, che impegneranno due fine settimana.

Sabato 16 febbraio, sarà possibile aderire alla visita guidata "Lecce, il cimitero monumentale. Percorso nei luoghi cultuali e culturali della memoria". Appuntamento alle ore 9 presso l'ingresso del complesso cimiteriale per due ore di tour. Nello stesso giorno si potranno ammirare i famosi trulli nel tour "Alberobello, Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Percorso nella zona monumentale dei trulli". Appuntamento sempre alle ore 9 presso il Ristorante Terminal in via Indipendenza. La visita guidata terminerà alle ore 11. Nel pomeriggio, invece, dalle ore 15:30 alle 18 appuntamento in piazza Plebiscito a Ceglie Messapica per un percorso nel centro storico alla scoperta delle attività tipiche gastronomiche.

Una visita guidata naturalistica è prevista per domenica 17 febbraio. Si tratta di "Minervino di Lecce, Dolmen Li Scusi. Percorso nel parco naturalistico e culturale custode del monumento megalitico". Appuntamento alle ore 10 presso il Dolmen per un tour di due ore. Sabato 23 febbraio è prevista la visita "Bari, Basilica di San Nicola. Percorso tra le opere d'arte ubicate nel capolavoro del romanico pugliese". Appuntamento alle ore 16 presso la Basilica. Per scoprire, invece, i luoghi legati a San Pio da Pietrelcina, l’appuntamento è fissato per le ore 10 di domenica 24 presso il sagrato della Nuova Chiesa di San Giovanni Rotondo. Sempre il 24 si potrà partecipare a "Lecce, piazzetta Santa Chiara e Piazza Sant'Oronzo. Percorso negli spazi legati alla vita religiosa, economica e sociale". Appuntamento presso la Locanda Caffè Rivoli in via Augusto Imperatore alle ore 9. Anche questi tour impegneranno due ore. Il programma delle visite è consultabile anche qui.

Vedi anche i tour previsti a Firenze, Milano, Roma e Torino.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail