Eventi a Valencia: a marzo i festeggiamenti per Las Fallas

Si festeggia dal 15 al 19 marzo, ma già a partire dal 1° del mese Valencia è invasa dal clima festoso della grande festa di Las Fallas, con cui la città si prepara ad accogliere la primavera. Dal 1° al 19 marzo, infatti, ogni giorno alle ore 14 in Plaza del Ayuntamiento la città vibra con la tradizionale “mascletà”, spettacolo di fuochi artificiali, a seguito del quale è ci si dirige verso i numerosi bar all’aperto della città per il tipico aperitivo valenciano.

Il periodo centrale dei festeggiamenti è però compreso fra il 15 e il 19 marzo, quando oltre 400 sculture monumentali di cartapesta dipinta a mano invadono le strade cittadine, per poi essere consumate dal fuoco nella notte del 19 marzo, quando alle ore 22 ha inizio la Cremà dei monumenti infantili, mentre due ore più tardi è il momento di quelli grandi, realizzati dai falleros fra il 15 e 16 marzo. Mentre tutte le notti, dal 15 al 18 marzo, il cielo di Valencia si riempie di luce e colori grazie ai fuochi artificiali.

Fra musica, arte, cultura e satira, Las Fallas è il momento ideale dell’anno per visitare la città di Valencia e conoscerne le tradizioni. Maggiori dettagli sulla festa sono disponibili sul sito ufficiale, mentre informazioni in italiano sono disponibili sul sito dedicato al turismo della città, dove è possibile consultare anche alcune offerte di viaggio e soggiorno.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail