In mostra a Palazzo Grassi di Venezia l'incontro-scontro tra Romani e Barbari

Gondole a Venezia
Aprirà i battenti domani, e sarà aperta fino a tutto luglio 2008, la mostra "Roma e i barbari" a Palazzo Grassi a Venezia, dove grazie all'esposizione di oltre 1.700 oggetti, raccolti da 24 paesi, verrà raccontata la storia, la politica e l'arte dagli anni di Cesare e Pompeo alla soglia dell'anno mille.

La mostra, il cui allestimento è costato la bella cifra di 5 milioni di euro, esporrà per la prima volta fuori dall'abbazia Svizzera dove è conservato da oltre 1.400 anni, il cofanetto di Teuderico, ma anche la Tunica che Batilde indossò dopo aver fatto voto di povertà, ma che fece ornare con ricami che imitavano dei gioielli ed il “Sarcofago del Portonaccio con raffigurazione di scontro tra Romani e Barbari".

Il biglietto intero costa 10 euro e il ridotto 6 euro, ed è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 19, ma attenzione che la biglietteria chiude alle 18 ( e un'ora comunque non basta per gustarsi la mostra). La fotografia è di ** Maurice **, mentre gli appassionati possono trovare approfondimenti sul sito della Repubblica e su Archeoblog, però solo dopo essere passati sul nostro Artsblog.

  • shares
  • Mail