A Berlino per un week end all’insegna dell’arte


Ultimi giorni, anzi, ultimi due giorni, per organizzare un viaggio a Berlino all’insegna dell’arte by night. Questo sabato infatti la capitale tedesca si animerà in occasione della Lange nacht der museen, la Lunga notte dei musei, un appuntamento che si tiene due volte all’anno, in estate e in inverno. Sessanta musei resteranno aperti dalle 18 alle 2 offrendo l’opportunità di assistere a concerti, letture, spettacoli di danza e teatro e, naturalmente, di ammirare numerose collezioni d’arte e importanti esposizioni. Come ad esempio quella del Haus am Checkpoint Charlie, Museo del Muro, che racconta la storia della Berlino divisa in due e quella del Pergamonmuseum, Museo di Pergamo, in cui sono conservate alcune delle meraviglie dell’antichità, come il busto di Nefertiti e la porta del mercato di Mileto.

L’ingresso alle esposizioni, che comprende anche un comodo servizio di autobus-navetta per muoversi da un museo all’altro, viene 12 euro, ma solo se lo acquistate entro il 26 gennaio, altrimenti costa 15.

Per dormire vi consiglio di andare al Radisson (una camera doppia viene circa 170 euro), un albergo a 5 stelle in cui è possibile ammirare il più grande acquario cilindrico del mondo (è alto 25 metri) in cui nuotano circa 2.500 pesci tropicali. Qui potete scaricare il programma completo dell’evento (in inglese); qui potete acquistare i biglietti on line, mentre qui trovate l’elenco dei centri di informazione turistica per comprare i biglietti direttamente in città.

Foto – Andreika

  • shares
  • Mail