Giornata Internazionale della Guida Turistica: tre percorsi a Torino

Abbiamo già parlato dei tour organizzati a Firenze e Roma in occasione della 24esima Giornata Internazionale della Guida Turistica. Anche le guide turistiche dell’Associazione Guide, Interpreti ed Accompagnatori Turistici del Piemonte hanno previsto delle visite guidate gratuite, con un piccolo contributo per l’ingresso ai musei, per domenica 17 febbraio.

A Torino sono previsti tre percorsi. Il primo, il tour Risorgimentale, partirà alle ore 10, 11, 14 e 15, e riguarderà un percorso tematico di avvicinamento a Palazzo Carignano dove si visiteranno le sale principali con discesa dallo scalone disegnato da Guarini. Il biglietto d’ingresso sarà ad un prezzo agevolato (euro 3,50). Il secondo precorso, La “Torino Quadrata” e il Museo Diocesano, partirà alle ore 10, 10:30, 14 e 15:30. Anche qui l’ingresso al museo sarà con biglietto ridotto di 3,50 euro. Il terzo, invece, a Palazzo Madama e dintorni, volgerà uno sguardo ai siti monumentali circostanti Palazzo Madama prima di addentrarsi nella visita del piano nobile della residenza. Il tour partirà alle ore 10, 11, 14 e 14:45. Il biglietto d’ingresso costerà 4 euro.

Il punto di ritrovo per ogni visita sarà piazza Castello lato via Garibaldi, per partecipare non è necessaria prenotazione, è consigliato presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del giro turistico. Oltre che a Torino, le guide piemontesi hanno previsto visite guidate per l’occasione anche a Ivrea, Susa, Asti, Cuneo, Alba, Casale Monferrato e Acqui Terme. Tutti i dettagli delle visite sono sul sito G.I.A. Piemonte.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail