Finlandia: il miglior paese al mondo per lo sci notturno


Secondo il New York Times il posto migliore al mondo per sciare di notte è la Finlandia. Nel comprensorio di Ruka-Kuusamo, in Lapponia, circa 40 dei 500 km di tracciati sono illuminati e hanno punti di ristoro, alcuni con focolari. Kuusamo e Ruka unite offrono piste che a nord s’insinuano nei grandi parchi naturalistici, come il Riisitunturi e il Parco Nazionale di Oulanka (quest’ultimo ai confini con la Russia), e a sud fra foreste e laghi.

Per chi non scia c’è l’opportunità di partecipare ad un safari notturno della durata di circa 2 ore e mezzo “alla ricerca” dell’aurora boreale; già perché, anche se il fenomeno è visibile frequentemente da metà agosto a metà aprile, purtroppo non è prevedibile e quindi è principalmente una questione di fortuna! Il costo è di 60 euro a persona per un gatto delle nevi per due; 85 se si preferisce un “gatto” personale.

La stagione sciistica va da ottobre a maggio e il miglior modo per arrivare a Kuusamo è in aereo da Helsinki, ma se preferite altri mezzi di trasporto qui trovate tutte le alternative. Mentre qui potete scegliere l’alloggio che preferite tra hotel, appartamenti e cottage.

Foto - timo_w2s

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: