Ponte di San Valentino: fuga romantica nel castello di Hrubá Skála


La Repubblica Ceca vanta un numero considerevole di castelli, fortezze e tenute nobiliari. E in occasione di San Valentino possono diventare un luogo ideale dove trascorrere un lungo week-end (quest’anno il 14 febbraio cade di giovedì…) con la propria metà.

Purtroppo non è semplice trovare informazioni sui castelli nei quali è possibile soggiornare e spesso non sono in inglese (io non capisco neanche una parola in ceco e immagino neanche voi...). Comunque sono riuscita a scovarne uno stupendo e intriso di romanticismo: il castello di Hrubá Skála.

Si trova a circa 90 km da Praga, nella regione di Český Ráj (il Paradiso Boemo), un paesaggio di straordinaria bellezza. Più della metà del territorio è coperta da boschi, ma il suo fascino risiede principalmente nelle “città di pietra“ e nelle rocce di origine vulcanica. Le forme tipiche delle “città di pietra” sono grotte, fessure, portali e finestre rocciose che in combinazione con castelli e rovine esaltano il carattere romantico dell’intera zona. Dal castello di Hrubá Skála si può godere un panorama stupendo di questo paesaggio e delle rovine del castello di Trosky.

Per una volta chiudo in bellezza con i prezzi: una camera doppia con colazione viene da 28 a 170 euro in base all’alloggio scelto e la cena 8 euro.

Foto – John Weise

  • shares
  • Mail