... continua... date e programmi ufficiali del carnevale 2008 in Italia: Cento, Follonica, Paola e Verres

Carnevale 2008 in ItaliaOramai siamo a ridosso dei giorni clou del carnevale che i bambini (e chi lo è ancora nello spirito) stanno già festeggiando con le loro mascherine in tutta Italia; ancora 4 segnalazioni sul carnevale 2008 in Italia.

A Verres, in Valle d'Aosta, nel 1450 Caterina, che apparteneva alla casata dei Savoia, si ribellò al proprio Duca e lo sfidò scendendo a ballare in piazza con il suo bel moroso, Pier. Questa bella storia d'amore viene festeggiata con il Carnevale storico di Verres, tra sabato 2 febbraio e martedì 5 febbraio, tra sfilate e balli in costumi d'epoca.

Il Carnevale di Cento, vicino Ferrara, è uno dei più noti e da qualche anno può anche vantarsi di essere gemellato con quello di Rjo in Brasile. Come sempre la festa si svolge intorno al corteo dei carri, anche grazie al lancio di piccoli doni al pubblico presente, che l'ultimo giorno, oltre alla proclamazione del carro migliore, potrà assistere al rogo di Tasi. Le date sono quelle del 27 Gennaio, e del 10,17 e 24 Febbraio; il biglietto intero costa 15.00 euro mentre un ridotto (fino a 13 anni) costa 11.00 euro.

A Follonica, in Toscana, gli va di scherzare con il meteo, visto che sulle note di A...A...Abbronzatissimi, a Carnevale si scherzerà sul "tempo che non è più come una volta, cara signora mia". Qui, tra carri e rogo del re Carnevale, trovano anche il tempo per votare la Reginetta 2008, scelta tra le più belle dei 6 rioni di Follonica (la mia preferita è Virginia). Si festeggia dal 24 gennaio al 10 febbraio.

Infine a Paola in Calabria festeggiano il Carnevale con due sfilate cittadine (il 3 e il 5 febbraio), a cui partecipano anche Re Carnevale e la consorte la Regina; la sera del 4 poi, verrà premiata la maschera più bella. Spettacoli serali per tutti e 4 i giorni di festa, dal 2 al 5 febbraio.

  • shares
  • Mail