Giornata Internazionale della guida turistica: a Roma si omaggiano il cinema e Alberto Sordi

In occasione della 24esima Giornata Internazionale della guida turistica, in tutta Italia dal 16 al 24 febbraio tante guide proporranno ai visitatori degli itinerari per scoprire la bellezza del patrimonio culturale italiano. A Roma, il 23 e il 24 febbraio, l’iniziativa delle guide turistiche aderenti a Sngt/Centro Guide Roma e a Federagit ha per titolo “Il Cinema a Roma, Roma al Cinema“, omaggio ad Alberto Sordi nel primo decennale della sua scomparsa il 24 febbraio 2003.

Sul sito Turismo Roma si legge:

Sono previsti diversi itinerari in luoghi della città legati al cinema, sia perché usati come set cinematografici, sia perché memorie della vita e dell’attività di attori, registi e “gente del cinema”.

Sabato 23 febbraio il percorso “Roma: il grande set”, attraverso il centro storico alla ricerca dei luoghi simbolo del grande cinema nella capitale, è diviso in quattro segmenti della durata di 1 ora e 30 circa: da Piazza del Popolo alla Fontana di Trevi (partenza alle ore 10), dalla Fontana di Trevi a Campo de’ Fiori (ore 12), da Campo de’ Fiori all’Isola Tiberina (ore 14), dall’Isola Tiberina a Piazza Venezia (ore 16). Domenica 24 febbraio, invece, il percorso “Passeggiate romane a Garbatella” è un itinerario alla scoperta di uno dei quartieri più popolari di Roma, per ritrovare luoghi, storie e figure del cinema italiano (partenza alle ore 10, 10.30 e 11 da Piazza Brin). Qui maggiori dettagli sulle visite.

Leggi anche Firenze: visite guidate gratuite in occasione della Giornata della Guida Turistica

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail