... continua... date e programmi ufficiali del carnevale 2008 in Italia: Castrovillari, Fano, Muggia e Tempio Pausania

Carnevale 2008 in ItaliaContinua il nostro viaggio nell'Italia dei comuni e dei campanili, alla ricerca delle tradizioni carnevalesche: dopo Acireale, Fano, Offida e Putignano, vediamo come se la cava Re Carnevale a Castrovillari in Calabria, a Fano nelle Marche, Muggia nel Friuli Venezia Giulia e a Tempio Pausania in Sardegna.

A Castrovillari il carnevale 2008 si festeggia dal 27 gennaio al 5 febbraio, e quest'anno la festa è doppia, perchè si tratta dell'edizione numero 50. Qui si ballerà e canterà, tra le moltissime maschere di produzione artigianale e grazie ai gruppi folcloristici, provenienti dall'Italia e dall'estero, che parteciperanno al Festival Internazionale del Folklore.

Il carnevale di Fermo, coinvolgendo tutti i paesi del circondario, dura dal 19 gennaio al 10 febbraio, quindi oltre il martedì grasso che nel 2008 cade il 5 febbraio. Tra i tanti eventi (circa 30) , oltre al rogo di Re Carnevale il 5 febbraio alle 18.15 a Fermo, Coriandolino il 2 febbraio a Fermo, il Carnevale dei bambini il 3 febbraio a Monte Urano, Genitori e Figli Mattacchioni il 5 febbraio a Porto Sant'Elpidio. Anche se poi io personalmente vorrei essere il 3 febbraio a Fano per tirare una torta in faccia ai politici.

A Muggia non è buona educazione portare le maschere in viso, anche a Carnevale. Ma non per questo i muggesani rinunciano a festeggiare Re Carnevale e ad accompagnare la domencia di carnevale sfilata dei carri, travestiti con costumi carnevaleschi ( e se siete di Muggia, anche facendo la questua della Frittata).

Anche a Tempio, per 6 giorni da giovedì 31 gennaio a martedì 5 febbraio, Re Carnevale ( o Giorgio come lo chiamano i tempiesi) sarà festeggiato (anche con i carri) prima di essere mandato al rogo l'ultimo giorno di carnevale; solo che qui, sarà accompagnato dalla sua morosa Mannena, che farà in tempo a dargli un figlio, re carnevale per il 2009.

  • shares
  • Mail