Firenze: visite guidate gratuite in occasione della Giornata della Guida Turistica

Per 16 e 17 febbraio 2013, in occasione della XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita dalla World Federation of Tourist Guides Associations, l’Associazione Guide Turistiche della Toscana - Sezione di Firenze e provincia propone una serie di visite guidate gratuite, che consentiranno di scoprire alcuni dei luoghi meno noti della città, ma comunque degni di visita.

Sabato 16 febbraio si potrà scegliere tra il Cenacolo di Sant’Apollonia e Chiostro dello Scalzo dalle ore 10 alle ore 11:30, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi dalle 11 alle 12, il Museo Casa Rodolfo Siviero dalle ore 10 alle 11 e dalle 15 alle 16, e i cinema storici fiorentini (con visita all’interno del cinema Odeon di via degli Anselmi e del vecchio cinema Gambrinus, oggi Hard Rock Cafe) dalle ore 10 alle ore 11:30. Domenica 17, invece, la visita riguarderà l’Abbazia di S. Salvatore e S. Lorenzo a Settimo, dalle ore 15 fino alle 16:30.

Scopo dell’iniziativa è far conoscere meglio la professione della guida turistica, sottolineando lo stretto legame che unisce la professione al territorio, ma anche incentivare un turismo più sostenibile al di fuori dei luoghi di fruizione di massa. Per partecipare alle visite è necessario prenotare entro il 12 febbraio. Maggiori dettagli sono sul sito dell’AGT Firenze o sul sito del Polo Museale Fiorentino.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail