Cosa vedere a Parigi, l'Art nouveau dell'Immeuble Lavirotte

Immeuble Lavirotte a ParigiL'Art Nouveau, la versione francese del tedesco Jugendstil o del britannico Liberty, non è poi così facile da trovare anche nella immensa Parigi, come nel vero cuore dell'Art Nouveau francese, che si trova a Nancy.

Però in alcuni moderni e ricchi di quartieri di Parigi, come il 7° e il 16° arrondissement, urbanizzate intorno al 1900, è possibile ammirare alcuni splendidi edifici in stile Art Nouveau, opera dei due architetti più importanti di Parigi; Hector Guimard, colui che ha disegnato alcuni tra i più bei ingressi della metropolitana della città e Jules Lavirotte, a cui si deve questo edificio, l'Immeuble Lavirotte.

L'Immeuble Lavirotte è stato recentemente restaurato, e sarebbe un peccato non passare davanti alla sua facciata, anche perché si trova sulla Avenue Rapp, a pochi passi dalla Torre Eiffel.

Foto Wikimedia Commons.

L'edificio fu costruito da Jules Lavirotte nel 1900 per un importante ceramista parigino, come si capisce anche dalla facciata, in ceramica, opera di alcuni impostanti scultori dell'epoca. Insomma, quasi una pubblicità per l'attività del committente.

Se poi guardando bene il portone, vi sembra di notare un figura anatomica, in formato gigante, simbolo maschile di fertilità e potenza, posso confermarvi che non si tratta di un'impressione, ma dell'estro dell'architetto, noto anche per la sua vena erotica.

Nella stesso quartiere, nelle vicinanze dell'Immeuble Lavirotte, si trovano poi altri due esempi di Art Nouveau a Parigi; l'Immeuble de la Société théosophique e l'edificio noto come le 3, square Rapp.

  • shares
  • Mail