Date e programmi ufficiali del carnevale 2008 in Italia: Acireale, Fano, Offida e Putignano

Carnevale 2008 ItaliaNell'Italia dei comuni il carnevale non è solo Venezia, Viareggio o Ivrea. Oggi parliamo di 4 centri dove si stanno preparando per festeggiare il carnevale 2008 alla grande: Acireale in Sicilia, Fano e Offida nelle Marche e Putignano in Puglia.

Ad Acireale il carnevale si festeggerà dal 26 gennaio al 5 febbraio; qui sfileranno i carri, che qui si dividono gli onori del carnevale. Sfileranno quelli satirici in Cartapesta, quelli infiorati e quelli infiorati, per finire il martedì grasso con il rogo di Re Carnevale e lo spettacolo dei fuochi d'artificio. Sul sito ufficiale tutto il programma.

I fanesi sostengono che il loro sia il carnevale più antico d'Italia, visto che è citato in un documento del 1347. Di sicuro giocano d'anticipo, visto che il programma ufficiale del carnevale parte dal 18 gennaio per concludersi il 5 febbraio. Anche qui martedì grasso si appresterà un rogo, ma invece del Re sarà bruciato il Pupo; a seguire gli immancabili fuochi d'artificio.

Ad Offida il carnevale, oltre che nel bellissimo Teatro Serpente Aureo, si festeggia con il bove che, anche se costruito in legno, cercherà di caricare i presenti, e con i Vlurd che vi riporteranno nel medioevo. Il programma, con gli eventi dal 17 gennaio al 5 febbrai, sul sito ufficiale del carnevale.

Finiamo con il carnevale di Putignano (programma ufficiale), dal 20 gennaio al 5 febbraio, dove accompagnati da Farinella, tra sfilate e mangiate pantagrueliche, il martedì grasso dopo aver degnamente celebrato il funerale di Re Carnevale, alle 10 di sera sarà premiato il carro migliore.

  • shares
  • Mail